LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Arcangelo Galante
Terra

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Trema con forza il suolo sotto i piedi
si sgretolano anime e cose
monta la rabbia, non la vedi
punge come spine delle rose.


Onde si innalzano nella tempesta
tutto è sommerso, non il fato
spenta è la rabbia giammai desta
complice di uno schema collaudato.


Si è aggravato il pianeta, lentamente
segno non v'è di miglioramento alcuno
stanno tutti al capezzale del paziente
tutti stanno? No, nessuno!


Veniamo al mondo come segno d'amore
cresciamo gioendo di piccoli gesti
rispettiamo la terra così come il cuore
ad essa torniamo sempre più mesti.

 Arcangelo Galante - 25/11/2017 17:40:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Infinitamente grazie, per il contributo lasciato. Un sereno week-end, cara Graced!

 Graced - 25/11/2017 17:21:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Una poesia che mette in luce come l’incuria e le manchevolezze che l’uomo ha verso la terra, la stia pian piano distruggendo, ed essa si ribella portando alla luce la sua fragilità e la sua consunzione. Ma pare che l’uomo non riesca a trattarla con i dovuti riguardi. Siamo in allarme sociale per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente, e tu, Arcangelo, l’hai espresso egregiamente nei tuoi versi. Un caro saluto!

 Arcangelo Galante - 25/11/2017 15:19:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Dici bene, Edi: il nostro pianeta si sta ribellando alle sconsiderate azioni dell’uomo, proprio per la scelleratezza e la scarsa considerazione che l’uomo ha mostrato nei suoi riguardi. Lieto che tu abbia apprezzato il ritmo che ho inteso dare ai versi. Ti ringrazio, per il segno lasciato con la tua partecipazione.

 Arcangelo Galante - 25/11/2017 15:17:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Parzialmente d’accordo con te, Giulia. La poesia tratta il tema ambientale, del suo degrado e dell’incuria da parte dell’essere umano, che lo sfrutta a suo piacimento. Non dimentichiamoci, però, che i vari esperimenti atomici, vedi quelli francesi nell’atollo corallino di Mururoa, e quelli più recenti in Corea del Nord, influiscono, eccome, sui terremoti, al punto che i sismologi sono in grado, tramite apparecchiature altamente sofisticate, di appurare se si tratta di sisma “naturale” o di sisma “da esplosione”. Quest’ultimo, presenta una sorgente concentrata in un singolo punto, mentre quello naturale si origina dalla rottura di una faglia, che può diffondersi per decine di chilometri, come quello che provocò il terribile tsunami del Dicembre 2004 nell’Oceano Indiano. Visto l’orario, ricambio l’augurio per un buon prosieguo di giornata.

 Edi Davoli - 25/11/2017 10:32:00 [ leggi altri commenti di Edi Davoli » ]

Ormai il nostro pianeta si ribella alla sconsiderata azione dell’ uomo. Quanto rispetto e cura sono venuti a mancare a favore di egoistici interessi ed avidità. Attente riflessioni Arcangelo. Apprezzo il ritmo che hai saputo dare ai versi. Piaciuta.

 Giulia Bellucci - 25/11/2017 07:47:00 [ leggi altri commenti di Giulia Bellucci » ]

Composizione sul degrado dell’ambiente, con cui, però, i terremoti non hanno collegamento, essi sono collegati con il movimento di faglie sottostanti legato solo alla struttura del nostro pianeta! D’accordo col messaggio conclusivo. Buona giornata.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.